Il Maritozzo La Storia
Maritozzo Introduzione
Siete a Roma, volete godervi una buona colazione mattutina, cosa c’è di più buono se non un cornetto ed un cappuccino? Forse un maritozzo. Un antico dolce che ha le sue origini a Roma, e che fa entusiasmare i palati di qualsiasi persona che lo tocchi e ne assaggi il sapore. Un pezzo di pane tagliato a metà e riempito di panna montata. Ne esistono di molte varianti con panna, uvetta e pinoli, ricoperto di cioccolato, ma anche in versione salata, come quella con il pomodoro, il pesto, il baccalà e la burrata.
Il Significato del Maritozzo
Il termine maritozzo è una modifica popolare del termine “marito” e venne attribuito per questa usanza con la quale le donne consegnavano ai loro mariti il prodotto tipico.
I promessi sposi tendevano a regalare alle loro future mogli questo dolce, al cui interno nascondevano gioielli, il primo venerdì di marzo a San Valentino.
Una seconda tradizione parla delle ragazze che in età pronta per essere sposarsi portavano ai ragazzi più belli del paese, in piazza, il prodotto per poterglielo fare gustare e ottenere le loro attenzioni.
La Storia del Maritozzo
Il maritozzo è un prodotto tipico Romano, infatti per quanto si possa credere che questo sia nato nella regione delle Marche questo è un prodotto tipico della regione Laziale, e in particolare di Roma.
Anticamente questo prodotto era presente nella capitale dove le donne romane nell’antichità ne creavano una semplice variante attraverso l’aggiunta del miele ed uva passa al pane che diventavano dolci grazie a questi due ingredienti.
Durante l’epoca medievale in particolare il maritozzo veniva preparato durante la Quaresima, periodo di digiuno, dove a chi se lo poteva permettere, veniva permesso di degustare il prodotto senza problemi, agli altri tuttavia erano imposti notevoli regole, tra le quali la necessità di astenersi dal cibarsi della carne. Solo ai malati veniva permesso di cibarsi senza penitenza, previa la richiesta e il ricevimento del permesso da parte del medico ed il parroco locale.
E’ tra Ottocento e Novecento che le donne preparavano ai loro mariti le pagnotte, posandole dentro le borse dei propri mariti, infatti queste rappresentavano il sostentamento principale durante la loro giornata lavorativa.
Come Gustarlo
Il maritozzo viene servito a colazione assieme, ad altri prodotti come il cappuccino, oppure una tazzina di caffè.
Il Maritozzo a Dolce Notte
Qui a Dolce Notte i nostri prodotti vengono curati dai nostri artigiani a partire dall’impasto fatto artigianalmente, e gestito nel più piccolo dei dettagli per renderlo soffice e appetitibile al palato. Gli ingredienti sono naturali in modo da garantirvi il miglior risultato per la vostra esperienza nei nostri locali. Ogni prodotto viene gestito personalmente da noi che curiamo nell’educazione i nostri affiliati. Se volete scoprire come essere educati in questa arte e aprire un franchising con noi…