Il Cornetto
Il cornetto e caffè… la classica colazione italiana è quella di un caffè accompagnato con un dolce cornetto. E’ l’abbinamento perfetto che noi italiani, ormai da decenni, ogni giorno preferiamo per iniziare le nostre giornate. E questo è l’obiettivo di Dolce Notte che nel suo intento cerca di portarvi il miglior prodotto che può sulle vostre tavole.
L’origine del cornetto
La leggenda vuole che il cornetto sia nato dopo una notte nel 1683 dopo che Vienna fu assediata dai Turchi. Questi infatti, per evitare di essere scoperti scavarono un tunnel sotterraneo. Non avendo preso in considerazione i fornai che cucinavano nella notte il loro prodotti. I turchi infine, vennero messi alle strette dall’allarme che questi diedero dopo aver udito i rumori che l’armata stava creando. Successivamente i fornai ricevettero la possibilità di cucinare il prelibato dolce a forma di mezzaluna, in virtù della sua peculiare somiglianza allo stemma dell’armata turca, che venne sconfitta proprio quella notte grazie agli sforzi degli instancabili lavoratori.
Il cornetto è quindi di origine Austriaca, ma in particolare quale è la relazione che si viene a creare con i dolci italiani? Non è questo però il dolce che viene importato in Italia, dobbiamo infatti ringraziare la Repubblica di Venezia. E’ la sua abilità negli scambi nel mediterraneo per averci trasmesso questa prelibatezza.
Venezia e la trasmissione in Italia
I commercianti di Venezia famosi in tutto il mondo per la loro abilità negli affari e le relazioni commerciali in tutto il mondo, durante il 17 secolo commerciando con i Turchi importarono una bevanda, che tutt’ora è estremamente rilevante nella nostra cultura al giorno d’oggi: il caffè. Il caffè, infatti venne importato tramite le loro conoscenze turche, che oltre alla bevanda, fecero nascere la tradizione dei cafè, simili ai nostri bar attuali, dove abitualmente i ricchi e la classe media andavano a discutere di affari e cultura. Un giorno vi è la leggenda che qui si legò il sapore del latte con il caffè, creando il cappuccino.
Così nacque l’abbinamento tra il cornetto e il cappuccino che tutt’ora è presente nella nostra cultura.
I cafè in Europa
I cafè si diffondono quindi in tutta Europa dopo le relazioni turco-veneziane e trasformano gli eventi sociali di tutta l’aristrocrazia Europea, infatti ora gli intellettuali si incontrano i luoghi dove possono scambiare idee e bere la famosa bevanda che prende piede in Europa. La prima apre in Italia nel 1640 a Venezia, segue poi in Inghilterra dove circa un decennio dopo nel 1650 apre a Oxford, nel 1652 a Londra e nel 1654 in Francia. Durante questi scambi si formano numerose relazioni di amicizia che trasportano il cornetto in Italia, in particolare questo prende origine da un dolce austriaco il “kipferl”, da cui ne deriva. Andiamo quindi a scoprire come questo dolce entra nella nostra cultura.
La trasformazione dal “kipferl” austriaco al cornetto moderno
Il “kipferl” è una specialità austriaca che viene introdotta in Italia durante il 17 secolo con i rapporti tra la Repubblica di Venezia e Vienna, questa prelibatezza venne modificata poi dai nostri fornai che la fecero diventare una prelibatezza per i nostri compaesani trasformandola in quello che è oggi il nostro cornetto.
Il cornetto nella cultura italiana
Il cornetto è una specialità italiana, ma prende quindi origine dal “kipferl” il dolce austriaco, e ne diventa una sua variante . La sua forma è quella tipica a mezzaluna ed diventato popolare in molte pasticcerie come la nostra. L’impasto del cornetto è reso candido e dolce dalle lavorazioni, che vengono effettuate dai nostri artigiani. Il cornetto ha numerose varianti e si presenta in varie forme.Sia dolce che salato il cornetto ha numerosi gusti, alla cioccolata, crema, marmellata e miele. La regione di diffusione è il Veneto che lo rende famoso, ma la sua pratica, nelle sue notevoli sfaccettature, è diffusa in tutta Italia.
Se sei interessato a conoscere le nostre ricette ed imparare l’arte di creare cibi unici come i nostri artigiani ti consigliamo di contattarci per informazioni sul nostro franchising.