La Treccia
Le origini:
La treccia, un dolce con una storia poco definita, sembra essere di natura austiaca, in particolare deriva dal “Kranz”, un dolce dall’origine austro-ungarica che i nostri pasticceri lombardi-veneti hanno reinterpretato durante l’occupazione.
Il “Kranz”:
E’ a forma di anello con vari ingredienti è a base di lievito naturale, in particolare con pasta di panettone, viene poi aggiunta uvetta, cedro e scorza candita con zucchero a velo. Il tutto viene ricoperto di pasta sfogliano fino a formare tre strati, vengono poi tagliati tre pezzi di pasta e si intrecciano. Viene poi fatto lievitare il tutto per 16 ore, facendo poi cucinare e rifinire con il glucosio e un po di granella di zucchero.
Il Kranz non è tuttavia l’antenato ultimo della treccia che infatti deriva da un altro dolce, “Hefezopf-Hefekranz” un dolce con pasta lievitata, in due forme la treccia e la ghirlanda.
Il “Hefezopf-Hefekranz”:
Nei suoi ingredienti comprende uvetta e canditi di frutta, la granella di zucchero, limone, uova, latte ed altri piccoli ingredienti che possono essere facilmente ottenuti da un ricettario austriaco! Quindi il Kranz è una derivante di questo dolce dalla forma a ghirlanda.
Infine: la Treccia
La Treccia è quindi infine un’altra modifica del Kranz che i nostri artigiani italici hanno realizzato rendendola come sempre una ricetta tipica.
Dolce notte si è specializzata nel creare esperienze uniche per i propri clienti, e permette a chi vuole di imparare quest’arte attraverso il nostro programma di franchising.