il franchising dedicato a voi.
Vuoi più informazioni sul nostro franchising?

La storia del  Pistacchio

Il pistacchio è una pianta originaria della Persia, Turchi, essa viene coltivata attraverso semi utilizzati in pasticceria o per aromatizzare gli insaccati di carne. Questa pianta ha un’origine molto antica, infatti veniva coltivata anche dagli antichi ebrei e già allora veniva ritenuto un frutto prezioso. La pianta del pistacchio venne inizialmente introdotta in Sicilia dagli arabi durante il loro  di predominio nel VIII e IX secolo ,dove attraverso le sue  capacità di resistere a condizioni difficili ha permesso al pistacchio di insediarsi nei terreni scarsamente coltivabili,quali quelli vulcanici. Intorno al Pistacchio le popolazioni hanno sviluppato le proprie tradizioni attraverso il lavoro degli agricoltori,i quali sono riusciti a tramandare di generazione in generazione la coltivazione dei lochi.

Curiosità sul pistacchio

  • Il pistacchio un anno produce e un anno riposa ed i contadini eliminano le poche gemme che sono spuntate sui rami per far si che la pianta riesca ad immagazzinare le energie per la stagione successiva.
  • La parola “Pistacchio” si può trovare nell’Antico testamento a proposito dell’episodio di Giacobbe: “Ecco ho sentito dire che vi è il grano in Egitto. Andate laggiù e comprate per noi. Portate in dono a quell’uomo i prodotti scelti dal paese: balsamo, miele, resine, laudano mandorle e pistacchi”.
  • Nel III secolo A.C. il pistacchio era conosciuto dai Greci come afrodisiaco, per i suoi principi curativi e come antidoto contro il veleno degli animali.

Benefici  e proprietà del Pistacchio:

 
  • Abbassano il colesterolo attivo: grazie al contenuto di fitosterol
  • Proteggono la nostra pelle
  • Mantengono in salute il sistema nervoso
  • Proteggono la vista

Il pistacchio contiene molte calorie, per il resto è ricco di vitamine e di minerali, per quanto riguardati i grassi ,sebbene sia composto principalmente da grassi, si tratta di grassi monoinsaturi, i quali aiutano alla regolazione della quantità di colesterolo nel sangue e quindi ad aiutare dal punto di vista della salute. Inoltre le sostanze quali: isoflavoni, luteina, polifenoli hanno proprietà sia ricostituenti che antiossidanti.

Forme in commercio del pistacchio:

  • Pistacchi sgusciati
  • Pistacchi in guscio
  • Granella di pistacchi
  • Pistacchi pelati
  • Pistacchi spaccati

 

La pianta del pistacchio

La pianta è una specie dioica: i fiori  di questa pianta  sono a petali e sono unisessuali e sono presenti su individui separati. Dove si può coltivare il pistacchio? Le zone di maggior coltivazione di pistacchio sono in medio Oriente, come in Iran, Turchia, Siria, California e in Cina.

 

l pistacchio di Bronte

Questa tipologia di pistacchio è dolce,delicato. La raccolta di questo, viene effettuata durante la fine dell’estate ovvero tra agosto e settembre, ad anni alterni.Dalla produzione di questo pistacchio esistono una varietà di derivati, quali la crema di pistacchio, biscotti al pistacchio. I pistacchi possono accompagnare anche un piatto di pasta, possono essere utilizzati come carni. I pistacchi sono presenti però anche nella cucina internazionale, un esempio può essere il baklava, un dolce che viene realizzato con fagottini di vari strati sovrapposti di pasta fillo, frutta secca miele…

 

L’ utilizzo del pistacchio

 

In cucina i pistacchi vengono utilizzati sia sgusciati che pelati, per essere usati come snack,vengono utilizzata anche per condire. Dolce Notte produce prodotti di eccellenza e vuole offrire la stessa esperienza a chi volesse apprenderla. Vuoi aprire il tuo franchising? Ti seguiamo attraverso ogni fase. Contattaci qui: